L’on. Zazzera contesta delibera ASL BA

321

PREMESSE PER DEPOTENZIAMENTO, LA DIALISI PASSA SOTTO LA COMPETENZA DELL’OSPEDALE  DI VENERE DI BARI

“Con Deliberazione n. 548 del 30 giugno 2008 la Direzione Generale della ASL di Bari dispone che dal 1 luglio 2008 il Centro Dialisi della S.O. di Monopoli, imminente alla riapertura, con l’autonoma dotazione organica di dirigenti medici, infermieri e tecnici di dialisi, faccia capo alla U.O. di Nefrologia del P.O. Di Venere di Bari. Una decisione inspiegabile, se non incomprensibile, che vorrei capire dalla mente di chi è stata partorita. Una deliberazione che se non nasconde altre motivazioni a me sconosciute è il primo atto di un processo di depotenziamento del P.O. di Monopoli.” E’ quanto afferma l’on. Zazzera Pierfelice deputato monopolitano e Coordinatore Regionale IDV.

“Le conseguenze immediate di questa sciagurata delibera sono evidenti – prosegue il deputato IDV – i pazienti di Monopoli infatti affetti da problemi renali saranno costretti a farsi la bellezza di 50km per essere ricoverati in un reparto di Nefrologia, perché il Direttore Generale ha di fatto con la deliberazione n. 548 precluso la possibilità di essere ricoverati presso la Divisione di Nefrologia del P.O. Putignano che dista meno di 20km.”

“Che si tratti di una inspiegabile decisione della Direzione Generale lo rilevano persino le motivazioni addotte – continua il Coordinatore Regionale dell’IDV – nella delibera. I pazienti nefropatici saranno costretti a recarsi a Bari perché a detta del Direttore Generale il P.O. Monopoli – Conversano e il P.O. Di Venere di Bari stanno sviluppando significativi livelli di integrazione finalizzati ad ottimizzare l’assistenza ai pazienti, in un clima di costruttiva e armonica sinergia, armonia che però manca al P.O. di Conversano che invece resta sotto la direzione del P.O. di Putignano. Non solo – incalza il deputato monopolitano on. Zazzera – la Direzione Generale ritiene, non capisco sulla base di quale consulente stradale, la viabilità Monopoli-Bari migliore che quella Monopoli-Putignano ignorando che ci sono ben 30km di tragitto in più nel primo caso e certamente non si tratta di un tragitto sicuro.”

“Dulcis in fundo – prosegue l’on. Pierfelice Zazzera – la Delibera n. 548 sancisce di fatto che il P.O. Di Venere è Ospedale di riferimento dell’area Sud della ASL Bari. Evidentemente per la Direzione Generale geograficamente la provincia di Bari finisce a Bari e forse si stanno mettendo le premesse perché l’area sud-est venga mortificata dal nuovo piano di riordino ospedaliero, che ha escluso dagli Ospedali di livello intermedio guarda caso proprio i PO di Monopoli e Putignano, come si vocifera nei corridoi di via Capruzzi.”

“A meno che la Direzione Generale non voglia riconoscere al P.O. di Monopoli l’Unità complessa di Nefrologia e Dialisi, e allora – conclude il deputato pugliese – qualcuno dovrà spiegarci con quali soldi assumono un nuovo primario, personale medico e paramedico, e nuovi posti letto. Insomma la sanità pugliese dimostra ancora una volta grande approssimazione, ma chi paga è sempre il cittadino.”