Presentato il “Sistema Valle D’Itria”

225

Si è presenato presso la sala consiliare “I. Perricci” del Comune di Monopoli, la conferenza stampa di presentazione dello sportello informativo che verrà attivato presso il Comune di Monopoli.
SMILE Puglia sta realizzando il progetto denominato “Il Sistema Valle d’Itria”, con il partenariato dell’IPSS “A. Motolese” di Martina Franca, il  Comune di Martina Franca, il  Comune di Locorotondo, la  CGIL di  Taranto, l’ Associazione degli Industriali di Taranto, l’UISP Comitato territoriale Valle D'Itria, il Consorzio Idea Fashion.
Il Progetto, realizzato attraverso l'utilizzo del  – POR PUGLIA 2000 – 2006 COMPLEMENTO DI PROGRAMMAZIONE – Mis. 4.20 – Azione a), vede coinvolti i comuni compresi nell'area del PIT 5,  ed è rivolto al personale e agli operatori delle: Pubbliche Amministrazioni Locali, associazioni dei datori di lavoro territoriali, associazioni sindacali dei lavoratori territoriali, associazioni coinvolte nel processo di sviluppo locale.
Nell’ambito del progetto è prevista l’attivazione di un pacchetto di servizi informativi presso i comuni del PIT 5, fruibili attraverso sportelli fisici situati nei Comuni dell’area, rafforzati attraverso l’implementazione di specifiche piattaforme web; tali servizi sono complementari ai servizi di sportello già offerti dalle Amministrazioni locali.
Gli ambiti di riferimento di questo pacchetto di servizi sono:

    *      opportunità legate agli interventi di programmazione negoziata
    *      sviluppo e diffusione degli interventi formativi, con particolare attenzione rivolta sia alla formazione professionale               che alla formazione continua per i dipendenti delle imprese
    *      diffusione e conoscenza dei nuovi bandi regionali relativi alla programmazione 2007-2013
    *      diffusione e conoscenza dei fondi interprofessionali
    *      matching domanda/offerta di lavoro
    *      analisi dei fabbisogni delle imprese
    *      diffusione di eventi programmati in ambito territoriale
    *      valutazione dell’efficienza/efficacia dell’attività svolta

Hanno partecipato alla conferenza stampa:

     il  dott. FRANCESCO PASANISI – Presidente SMILE Puglia
     l' ing. EMILIO ROMANI – Sindaco di Monopoli
     il dott. GIOVANNI PORCELLI – Project manager “Piano Strategico della Valle d’Itria”

La finalità dello sportello sarà quella di promuovere un sistema di concertazione tra enti locali, parti sociali e soggetti pubblici e privati, per creare e valorizzare politiche di sviluppo locale.