Il punto dell’Assessore al Turismo

277

ASSESSORATO AL TURISMO

L’Assessore al Turismo Domenico Alba fa il punto in merito alla sua attività di valorizzazione dell’accoglienza dei turisti.“Nei giorni scorsi, insieme al Dirigente del settore turismo Pietro D’Amico, ho consegnato presso l’Ufficio Regionale del Turismo la candidatura di Monopoli ad ospitare lo IAT, lo sportello di Informazione ed Accoglienza Turistica. Tra i primi obiettivi che ci siamo posti al momento dell’insediamento c’è stato quello di fornire ai turisti che scelgono Monopoli per le loro vacanze una serie di aiuti onde evitare che vaghino senza aiuti nella nostra città. Lo sportello IAT rappresenterebbe un punto di riferimento importante in questa ottica e siamo fiduciosi che la Regione risponderà positivamente alla nostra richiesta finanziandone la sua apertura e la sua attività: contiamo che già dalla prossima estate sia operativo. A conferma di questa disponibilità della Regione ci sono state le loro esplicite congratulazione nei nostri confronti per aver finalmente inserito Monopoli all’interno del circuito regionale degli IAT.

 

Considerato che l’apertura dello IAT avverrebbe al meglio per l’anno prossimo, abbiamo voluto approntare per questa Estate 2008 un ufficio temporaneo di accoglienza ed informazione per i turisti. A tal proposito questa mattina abbiamo avuto una riunione operativa con le associazioni di Monopoli che operano nel settore del turismo per valutare la loro disponibilità a gestire tale sportello: tutte le associazioni gratuitamente turneranno per gestire uno sportello che fornirà servizi di assistenza turistica; inoltre, ogni giorno guideranno i turisti lungo percorsi che toccheranno tutte le bellezze artistiche e naturalistiche di Monopoli.

In conclusione mi preme sottolineare che stiamo operando su più fronti per beneficiare di tutti i possibili finanziamenti nel settore del turismo ed anche qui sono fiducioso in un accoglimento delle nostre istanze tanto che posso sbilanciarmi nell’affermare che in caso di riscontri positivi a queste nostre richieste l’Estate Monopolitana 2008 si arricchirà di una bella ed inaspettata sorpresa …”