Lettera al direttore dalla Calabria

330

E-mail di Francesco Diroma

Direttore, grazie al vostro sito ed alla possibilità di potervi seguire via internet, mi mantengo aggiornato circa quanto avviene a Monopoli, città nella quale sono nato,dove ho trascorso la mia gioventù e dalla quale sono emigrato per lavoro diversi anni fa (ora vivo in Calabria). (continua)

L’intervento del signor Petrarolo Angelo da Alcamo, da voi pubblicato, non mi trova d’accordo su un punto, cioè che è compito dell’amministrazione comunale quello di risolvere i problemi della società sportiva del Monopoli calcio, anche se non specifica come: finanziando la società calcio economicamente, cercando di convincere un qualsiasi imprenditore(dovrebbe specificare come ed a patto di quale contropartita), perché rilevi le quote societarie della famiglia Ladisa.
Non credo che rientri tra i compiti del Sindaco di Monopoli quello di amministrare una squadra di calcio, quindi non capisco a quale biglietto da visita si riferisce il mio paesano Petrarolo. La cittadinanza di Monopoli ha riposto la propria fiducia nell’ing. ROMANI Emilio eleggendolo sindaco, non perché ha visto in lui il futuro Dirigente Sportivo capace di risolvere i problemi tecnici e/o amministrativi della società di calcio della città, ma perché l’ha ritenuto persona capace di saper individuare quelle che possono essere le soluzioni ai diversi problemi che attanagliano la cittadinanza, tra i quali non ritengo possa essere annoverato quello di garantire l’ora e mezzo di svago settimanale ai tifosi, quanto meno non è nelle priorità.
Compito di un’amministrazione comunale, quindi del sindaco, è quello di garantire l’efficienza di tutte le strutture sportive, far si che le stesse siano aperte per favorire una maggior fruibilità da parte di quanti vogliono fare sport e non certamente trovare i finanziatori ad una squadra o, peggio, conferire fondi economici ad una società sportiva. Se ciò avvenisse, credo che le famiglie di monopoli che non riescono ad arrivare alla fine del mese, molte vista l'attuale non favorevole congiuntura economica della nazione, avrebbero serio motivo per adirarsi, e parecchio. Non voglio si pensi che per me non è importante che Monopoli abbia una squadra di calcio che la rappresenti a livello nazionale, ritengo però che di ciò sia giusto che se ne faccia carico la parte  imprenditoriale del paese, che scegliendo di investire nel calcio possa da esso trarne vantaggi di visibilità per la propria azienda e di maggior sviluppo per la stessa.
Un saluto a tutti voi ed ai miei paesani: avete scelto un Sindaco capace, che ci fa ben figurare e sono sicuro che sarà capace di farci crescere come città; gli altri paesi limitrofi sono avvisati: sta tornando la grande Monopoli, spero anche calcistica. Ciao


Caro signor Francesco Di Roma
Grazie del suo contributo peraltro pertinente e che conferma quanto sia diventato importante il nostro mezzo di comunicazione, VIVIMONOPOLI, Televisione Web, che consente ad ognuno, situato in ogni angolo del cosmo di intervenire anche sui dibattiti locali. Lei ci scrive dalla Calabria e la sua lettera indica in maniera precisa quanta voglia ci sia, da parte dei monopolitani, di partecipare alla vita della città d’origine e soprattutto di esprimere le proprie opinioni. VIVIMONOPOLI E’ L’AGORA’ VIRTUALE CHE CONSENTE A TUtTI I MONOPOLITANI DI SENTIRSI PARTE DI UN UNICA  FAMIGLIA.
Ci saluti la Calabria e tutti i monopolitani, pugliesi  che vivono in quell’area dell’Italia.
A Lei un cordiale ed affettuoso saluto.

DOMENIOCO DE RUSSIS
DIRETTORE RESPONSABILE