Monopoli ha un Ufficio Reclami

322

Palazzo di Città 28/05/2008

COMUNICATO STAMPA
ASSESSORATO ALLA COMUNICAZIONE
COMUNE DI MONOPOLI

Questa mattina è stato presentato per mezzo degli organi di stampa a tutti i cittadini il nuovo Ufficio Reclami del Comune di Monopoli. A spiegarne la funzionalità è stato il Dirigente della Ripartizione Affari Generali Pietro D’Amico. (continua)

L’obiettivo dell’ufficio è consentire ai cittadini di comunicare al Comune i problemi e le disfunzioni presenti nella città chiedendo una soluzione.

Sinora il compito di acquisire queste segnalazioni era tipicamente del Difensore Civico ma da oggi punto di riferimento diventa l’ufficio stesso allocato presso l’URP, al piano terra di Palazzo di Città.

La gestione delle segnalazioni avverrà attraverso la stessa procedura informatica utilizzata per l’approvazione delle determine dirigenziali e che ha dimostrato la sua efficacia: il reclamo del cittadino verrà inserito nella rete intranet del comune e indirizzato all’ufficio comunale competente ad affrontarlo e risolverlo che lo visualizzerà direttamente sulla sua scrivania virtuale; evitando anche che il documento stesso sia smarrito nel passaggio fra i vari uffici.

La vera innovazione si riscontra nella certezza di sapere dove si trova la pratica di reclamo, chi la sta seguendo ed a che punto di soluzione si trova. Appare evidente che il cittadino può non sapere quale sia l’ufficio titolato ed il Comune ha il dovere di semplificare il suo approccio con la macchina amministrativa e soprattutto fornire una risposta che sia positiva o negativa.

Alla conferenza stampa era presente anche l’Avv. Gabriele che ha dichiarato come a mancare sino ad oggi è stato un coordinamento fra i dirigenti e gli uffici; il suo compito oggi diventerà soprattutto quello di controllare l’iter del reclamo accertando che sia data soddisfazione al cittadino.

L’orario dell’Ufficio Reclami è il classico orario di ufficio: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00, ed il martedì ed il giovedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00.